Un percorso d’eccellenza

I nostri corsi hanno permesso a diversi studenti diplomati presso la nostra struttura di poter curare progetti e produzioni importanti per brand quali, tra gli altri Disney, Marvel, Ducati. Dal 2019 saranno attivati i corsi triennali con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il corso di studio ad un environment più produttivo oltre che didattico. La possibilità di simulare task e assegnazioni di progetti, in collaborazione con i migliori professionisti del settore della CGI, determinano il segno distintivo di Side Academy e ne tracciano un metodo, per permettere agli studenti di essere già pronti alle sfide del mondo lavorativo. Il network di società che occupano l’orbita di Side Academy e dello studio di produzione, garantiscono un percorso di eccellenza per gli studenti che frequentano i nostri corsi, oltre ad avere istruttori ed insegnanti provenienti dalle migliori Università e Accademie di CGI internazionali.

Concept Artist

La Concept Art è quella professione che si occupa di rappresentare visivamente il concetto e lo stile che deve avere un progetto. Il termine deriva da concept design ovvero progettazione di concept, dove per concept si intende semplicemente un modellino, o un esercizio di stile o a volte addirittura un prototipo funzionante.

Uno degli esempi più  importanti di concept design è sicuramente Star Wars: dall’ideazione di oggetti, armi, creature, mondi, veicoli spaziali e robot si sono tradotti i concept in modelli reali e 3D. Infatti le concept art vengono realizzate soprattutto per l’industria dell’intrattenimento (per film, fumetti, giochi, ecc.), e in particolar modo per serie a carattere scientifico e fantasy.

3D Modeler

La modellazione tridimensionale o modellazione 3D è un processo di computer grafica che riesce a dar vita ad una tridimensionale in uno spazio virtuale. Questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3D (Maya, 3D Max, Cinema 4D, Zbrush etc.)

Possiamo dividere la modellazione in due branche:

La Modellazione organica – è la tipica modellazione utilizzata per realizzare gli esseri umani o le creature, animali o umanoidi.
La Modellazione hard surface –  viene utilizzata per realizzare oggetti tecnici o meccanici, o comunque per qualsiasi cosa che abbia una natura artificiale.

Texture Artist

Per capire cos’è un texture artist dobbiamo prima capire cos’è una texture: una texture è un’immagine bidimensionale che viene applicata ad un modello 3D.  Grazie alle Texture possiamo ricreare la resa tattile dell’oggetto o del soggetto precedentemente modellato, che sia liscio, rugoso, morbido, o duro, ed è essenzialmente un effetto visivo che aggiunge ricchezza e dimensione a una qualunque composizione.

Se ad esempio volessimo sporcare un oggetto con della polvere, o ricreare un effetto di carta usurata, la modellazione 3D non ci sarebbe di aiuto: inutile scolpire la polvere in quanto aumenteremmo in modo vertiginoso i poligoni, e quindi di conseguenza la resa finale richiederebbe tempi di realizzazione più alti. Possiamo dunque alleggerire il tutto con una semplice texture, colorando l’oggetto di polvere.

3D Animator

L’animazione è una tecnica che crea la percezione di movimento tramite immagini. Inizialmente l’unica tecnica era l’animazione di disegni bidimensionali posti in successione temporale (la carica dei 101, cenerentola, biancaneve etc.) ma con l’avvento del 3D questa tecnica fu portata ad un livello superiore: dalla limitazione di uno spazio bidimensionale si passò a quello tridimensionale, potendo creare animazioni molto più complesse.

L’animatore è quella figura che si occupa di dar vita ai personaggi e agli oggetti tridimensionali. Da’ loro carattere riuscendo a muoverli e a raccontare così una storia. Entrano in gioco competenze come anatomia, psicologia e gestione del ritmo di scena.

Rigger

 il Rigger è quella figura che si occupa della creazione dei controlli dedicati all’animazione di un personaggio. Un personaggio, o un oggetto complesso, non può essere animato senza averci prima costruito uno scheletro dotato di controlli e modificatori.

Immaginiamo ad esempio di dover animare un personaggio che corre: proprio come per l’essere umano il personaggio dovrà essere dotato di uno scheletro in grado di muovere i suoi muscoli falcata dopo falcata. E’ un lavoro molto delicato e fondamentale per l’animazione 3D perchè sono proprio questi comandi a determinare la buona riuscita di un’animazione, oltre che ovviamente all’abilità dell’animatore stesso. 

Light Artist

Un Light Artist è in grado di dare risalto e creare emozioni tramite l’illuminazione 3D. La luce e il modo in cui sfruttarla sono dei fattori chiave nella creazione di un prodotto di successo. L‘illuminazione determina non solo la luminosità e l’oscurità di una immagine, ma anche il tono e l’atmosfera della stessa. La stessa parola fotografia deriva dal greco e letteralmente significa “scrivere con la luce“.

VFX Artist

VFX significa Visual Effects: in questa abbreviazione vengono compresi tutti gli effetti visivi creati in computer grafica. Questo significa che un vfx artist è in grado di creare effetti derivati dagli agenti atmosferici, di esplosioni, di distruzione o sgretolamento, polvere, fasci di luce e tutto quello che la sua immaginazione è in grado di costruire.

I VFX fanno parte dell’animazione, quindi sono animazioni vere e proprie che verranno poi abbinate al lavoro dell’animatore.

Compositing Artist

Il Compositing è la branca che si occupa di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle: tutto il lavoro precedentemente fatto viene appunto manipolato e composto per creare un’unica scena finale.

Ma non solo, per quanto riguarda il mondo della produzione cinematografica si tratta di riuscire ad unire la realtà con la finzione per creare l’illusione che tutti questi elementi siano parti della stessa scena.

Groom Artist

Il Grooming si dedica alla costruzione del pelo.  Dopo aver ricevuto dal modellatore 3D il modello, il groom artist si occupa di curare tutto il pelo del modello: baffi, barba, capelli, sopracciglia, ciglia, pelliccia etc. Questo comprende le stesse texture e le variazioni colore.

Uno dei metodi per creare il pelo è grazie x-gen un plugin già installato in Maya. Utilizzando le spline (dei segmenti modificabili) possiamo indicare quanto pelo generare in una determinata area del modello tridimensionale, variarne l’altezza, il colore, la rigidità, la dimensione o la direzione.

Richieste e Informazioni

5 + 0 = ?

Side Academy 

Via del Fante, 5,
37122 Verona (VR)

Informazioni Generali
info@sideacademy.com

Contatti telefonici
+39 045 803 69 74

GET IN TOUCH

© Copyright 2019 – Side Academy: Academy of Animation, visual effects, Arts and Game  | P.IVA 04562200230 |  Privacy | Cookie Policy