Primo Anno
Game Art

Primo Anno comune al Master in CGI

Il Master in CGI di 1 anno è dedicato a chi vuole iniziare la carriera come 3d Artist in ambito cinematografico, videogame, pubblicitario e visual effects.
Il percorso formativo è studiato per permettere agli studenti di imparare a gestire vere e proprie simulazioni di produzione con una buona dose didattica.

I tools e le tecniche insegnate permettono a chi non ha assolutamente nessuna dimestichezza con il disegno ed i software utilizzati, la creazione di animazioni, concept, digital paint, vfx e asset 3D, partendo completamente da zero, quindi senza nessuna conoscenza di base.

Il primo anno del Master in CGI è comune con il Master in CGI triennale, quindi chi frequenta il primo anno può continuare gli studi, e iscriversi ai 2 anni di specializzazione (con merito di frequenza e di valutazione) o concludere il percorso formativo al primo anno.

1° Trimestre

1 Disegno: dall’idea alla matita Principi di anatomia
2 Character & creature sculpting (maquette)
3 Fondamenti di Autodesk Maya
4 Fondamenti di scenografia e architettura
5 Teoria del colore e della luce
6 Photoshop per la produzione digitale
7 Digital drawing (Adobe Photoshop)
8 Fondamenti di Pixologic ZBrush
9 Texturing e shading 1
10 Time management

2° Trimestre

1. Anatomia artistica: l’essere umano
2. Modellazione con Autodesk Maya
3. Digital painting 1
4. Anatomia artistica: il mondo animale
5. Digital Sculpting in ZBrush- character 1
6. Storia e principi dell’animazione
7. Principi di game design
8. Storytelling e storyboarding
9. Digital Sculpting in ZBrush – creature 1
10.Set dressing: natural environment 1
11. Storia dell’arte e del cinema
12. Visual communications: analisi dell’immagine

3° Trimestre

1.Fondamenti di costume design
2. Hard surface modeling 1
3. Evoluzione dell’arte e del cinema nel mondo digitale
4. Recitazione e regia 1,
5. Look development
6. Character rigging 1
7. Character animation 1
8. Grooming 1
8. Texturing e shading 2
9. Character modeling for games 1
10. Lighting e rendedring 1

4° Trimestre

1.Compositing 1
2. Character animation 2
3. Hard surface modeling 2,
4.Lighting e rendering 2
5. Fondamenti di augmented reality e virtual reality
6. Scripting in maya 1
7. Dynamic effects 1
8. Reel 1
9.Creare il portfolio
10. Self marketing nell’industria della cgi

Secondo Anno
Game Art

Game Art, Game Design, Virtual Reality, scripting e programmazione sono le peculiarità di questo biennio. Esplorare software come Unreal e Unity e muoversi all’interno creando fantastiche ambientazioni e animando i propri character danno allo studente la motivazione per comprendere anche la complessità dello scripting e della programmazione. Imparare le basi del game development con una pipeline estremamente articolata e capirne i processi di sviluppo sono alcuni degli obiettivi di questo corso. Scoprire le tecniche per ottimizzare i modelli 3D per il settore del videogame, sviluppare all’interno del software di Side Fx Houdini la modellazione procedurale e l’integrazione di effetti speciali portano lo studente a capire le esigenze del real time. Un introduzione alla Virtual Reality e Augmented reality ed a un successivo sviluppo con approfondimenti e simulazioni completano il percorso di questo ciclo si studio e project work. Nel 5° periodo è di fondamentale importanza l’introduzione alla programazione ed allo scripting per comprenderne gli sviluppi successivi. Uno studio approfondito della programmazione porta lo studente a percorrere i primi passi e ad esercizi che gradualmente daranno sicurezza su una materia che può essere di difficile approccio.

5° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

6° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

7° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

8° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

Terzo Anno
Game Art

Game Art, Game Design, Virtual Reality, scripting e programmazione sono le peculiarità di questo biennio. Esplorare software come Unreal e Unity e muoversi all’interno creando fantastiche ambientazioni e animando i propri character danno allo studente la motivazione per comprendere anche la complessità dello scripting e della programmazione. Imparare le basi del game development con una pipeline estremamente articolata e capirne i processi di sviluppo sono alcuni degli obiettivi di questo corso. Scoprire le tecniche per ottimizzare i modelli 3D per il settore del videogame, sviluppare all’interno del software di Side Fx Houdini la modellazione procedurale e l’integrazione di effetti speciali portano lo studente a capire le esigenze del real time. Un introduzione alla Virtual Reality e Augmented reality ed a un successivo sviluppo con approfondimenti e simulazioni completano il percorso di questo ciclo si studio e project work. Nel 5° periodo è di fondamentale importanza l’introduzione alla programazione ed allo scripting per comprenderne gli sviluppi successivi. Uno studio approfondito della programmazione porta lo studente a percorrere i primi passi e ad esercizi che gradualmente daranno sicurezza su una materia che può essere di difficile approccio.

9° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

10° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

11° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

12° Trimestre

Texturing e shading 3
Animazione e Visual Effects 1
Motion Capture 1
Character rigging 2
Digital Filmaking 1
Compositing 2
Character animation 3
Hard surface modeling 3
Lighting e rendering 3
Dynamic effects 2
Houdini 1

SPECIFICHE DEL MASTER GAME ART

DURATA36 mesi
TOTALE ORE LEZIONI FRONTALI E
PROJECT WORK
+ 2.100 ore
FREQUENZA MATTINA O POMERIGGIO9.00-13.00 dal Lunedì al Venerdì
in alternativa
14.00-18.00 dal Lunedì al Venerdì
REQUISITI Valutazione finale minima 1° anno 85/110 o esito positivo dell’esame di ingresso per studenti esterni all’Academy
NUMERO PROGRAMMATO 21 Ottobre 2020
SOFTWARE UTILIZZATIAutodesk Maya, Mudbox, Pixologic ZBrush, Allegorithmic Substance Painter, Adobe Photoshop, Marvellous Designer, Chaos Group Vray, The Foundry Nuke, PIXAR Renderman, The Foundry MARI, Adobe Premiere, Side FX Houdini
ONLINEDISPONIBILE ONLINE

MODULO GAME ART

  • CONCEPTING E STORYBOARDING AVANZATO
  • MODELLAZIONE AVANZATA CON MAYA
  • TEXTURING E SHADING AVANZATO
  • CHARACTER E CREATURE SCULPTING AVANZATO
  • MODELLAZIONE 3D PER IL GAME AVANZATA
  • CHARACTER ANIMATION AVANZATA PER LA PRODUZIONE
  • LIGHTING E RENDERING AVANZATO
  • FILM MAKING AVANZATO
  • COMPOSITING E VFX AVANZATO PER LA PRODUZIONE

Modalità di Accesso
Triennale Game Art:

L’ingresso al Master in CGI annuale o triennale è subordinato ad un numero programmato di studenti per garantire la qualità delle lezioni frontali e dei progetti sviluppati durante il corso. Ogni classe,dal 2019, per i corsi annuali o triennali in sede sarà formata da massimo 25 partecipanti. Per iscriversi al Master in CGI non è richiesta alcuna capacità artistica, tecnica, o competenza particolare nel campo informatico. I candidati che sono interessati ai nostri corsi, preferibilmente, devono avere:

  • un interesse spiccato per il mondo del cinema, videogame, comics, film d’animazione

  • una passione per l’arte, la musica o per la tecnologia

  • curiosità per il mondo che li circonda e spirito di osservazione. propensione a lavorare in team

Tutti i corsi, tranne che per i due anni di specializzazione, iniziano con le lezioni e gli insegnamenti partendo completamente da zero, e si sviluppano gradatamente per garantire una corretta crescita omogenea della classe.

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