Beatrix: Cartoon made in verona che “sfida” il colosso della Disney
Chiara Bazzanella
Beatrix è una ragazzina con gli occhi grandi e il viso dolce. Per far fronte alle insicurezze e difficoltà tipiche dell’adolescenza e superare la separazione di mamma e papà che fatica a mandar giù, è alla perenne ricerca dell’amore. Così, insieme a una vari buffi personaggi, fa di tutto per sconfiggere orchi, draghi e il cacciatore oscuro che vive nelle tenebre. E non poteva che essere l’amore al centro della trama del lungometraggio in 3D partorito dalla Side Academy, ambientato nella città di Romeo e Giulietta.
L’Accademia collabora con il colosso inglese The Foundry, che sviluppa e progetta i principali software 3D e, con Beatrix, punta a una sfida davvero singolare: realizzare un lungometraggio in stile disneyano con un lavoro corale, che coinvolga gli allievi.
Dal 30 novembre, infatti, partirà un primo master aperto agli studenti che potranno partecipare alla realizzazione del lungometraggio. «Vogliamo formare e fare emergere nuovi talenti da coinvolgere poi nel nostro Side Animation Studio», dichiara il direttore creativo della Side srl, Stefano Siganakis. «La nostra attività è nata nel 2012 in un garage a Colà di Lazise. Ci siamo via via ampliati e, da gennaio, siamo in via del Fante, con 50 postazioni per gli allievi».
«Con Beatrix, che sarà completato nel 2018, possiamo offrire ai nostri studenti un percorso formativo completo, che non si limiti solo all’apprendimento di tecniche di modellazione e 3D, ma che garantisca fin da subito esperienze lavorative vere e proprie», interviene lo sceneggiatore, Nicolò Maccapan. «La trama del lungometraggio di 90 minuti è già delineata ma ci potranno essere ampliamenti o sviluppi di nuovi personaggi. Ciò che conta è il dare vita a un’eroina dai valori cavallereschi che riesca, senza apparire obsoleta, nel far divertire, stupire e istruire i giovani d’oggi».
L’apporto degli allievi, quindi, potrà essere anche creativo e, senza investimenti clamorosi, la produzione cinematografica in cantiere, destinata a grandi e piccini, potrebbe dare risultati davvero sorprendenti.
Alcuni animatori di Side Animation Studio, del resto, sono stati studenti di maestri dell’animazione 3D che hanno dato vita a film come Monsters and CO, Toy Story, Cars, Transformers, Jurassic Word, L’Era Glaciale, Gli Incredibili e Alla ricerca di Nemo.
La Side srl è divisa in 3 dipartimenti che coprono aspetti diversi del 3D: Side Animation, Side Academy e Side Design. Il sogno, però, è lo stesso: realizzare uno dei più grandi studi d’animazione europei e un’accademia di formazione unica nel suo genere da cui attingere nuovi talenti.
https://www.larena.it/home/cultura/beatrix-cartoon-made-in-veronache-sfida-il-colosso-disney-1.4432488