masterclass di editing

AUTUNNO 2020

Dal 7 Novembre 2020 al 7 Marzo 2021

CHI E’ L’EDITOR E COME SI FORMA NEL PICCOLO CORSO DI EDITING SUL CAMPO: ci sono tanti modi di lavorare su un testo narrativo nel tentativo di aiutare l’autore a valorizzare ciò che ha scritto, aumentando l’efficacia della storia. Così come, se il testo narrativo fosse un corpo, potremmo, per migliorarne l’aspetto e la salute, affidarne la cura a un parrucchiere, un estetista, un dermatologo, un cardiologo o un ortopedico.
La differenza tra gli approcci di questi specialisti è evidente: ciascuno di loro si occupa di uno “strato” del corpo che va dalla superficie all’interno, arrivando a intervenire su meccanismi via via più profondi di funzionamento, movimento e vita.
L’editor non è né un parrucchiere né un estetista, e forse nemmeno un dermatologo. Il suo compito è piuttosto intervenire sui problemi del sistema circolatorio, nervoso e scheletrico che rendono disarmonica o impossibile la vita di una storia. Poi magari, già che c’è, può anche dare un consiglio sul taglio di capelli e su cosa fare per quelle macchie della pelle, ma per quello potrebbero bastare un bravo correttore di bozze o un lettore sincero.
L’editor è un’altra cosa, insomma. Uscendo dal campo medico per entrare in un’officina: l’editor è colui che ha montato e smontato così tanti motori e tanti ne ha sentiti cantare, che gli basta accendere la macchina per dirti se si tratta di un problema di carburatore o di trasmissione. E ovviamente darti qualche consiglio. Questo è importante: non vai dal meccanico per farti dire che la macchina fa un rumore strano, ma per non sentirlo più.
Quello dell’Editor è dunque un lavoro bellissimo e complesso che, come tutti i lavori, si può imparare con passione, esercizio, buoni maestri, pazienza e compagni altrettanto appassionati.

Masterclass di Editing

con Davide Longo

Dal 7 Novembre 2020 al 7 Marzo 2021

Il corso è aperto a un massimo di 20 partecipanti.

IL PROGRAMMA DEL CORSO (5 weekend):

1  WEEKEND (7/8 Novembre):

Durante questo primo week end analizzeremo i maggiori problemi che si possono riscontrare nei testi di un aspirante scrittore. L’approccio, pur utilizzando esempi letterari, spezzoni di film, canzoni e dipinti, sarà molto laboratoriale, quindi lavoreremo su racconti e testi inediti che presentano un problema, cercheremo di individuarlo, approfondirlo e proporre possibili rimedi.

2  WEEKEND (5/6 Dicembre):

i partecipanti incontreranno l’editor di una casa editrice. L’idea è di coinvolgere una persona che da molti anni si occupa di ogni parte del lavoro editoriale dalla scelta dei testi da pubblicare, alla traduzione, al loro editing, fino alla stampa. Claudia tiene abitualmente corsi per aspiranti editor e sarebbe quindi la persona ideale. In alternativa ci sono altre figure che ho in mente e che la sostituirebbero più che degnamente.

3  WEEKEND (9/10 Gennaio):

i partecipanti tornano a lavorare con me e in questo nostro secondo incontro ci concentreremo sui problemi della scrittura e dell’editing del romanzo, ossia delle scritture lunghe. Ci dedicheremo soprattutto alla struttura, alla tenuta di una trama complessa. Al termine, i partecipanti saranno divisi in due gruppi e a ciascun gruppo affiderò un romanzo inedito da editare per L’ULTIMO WEEK END.

4  WEEKEND (6/7 Febbraio):

i partecipanti incontreranno durante questo week end tre figure diverse: un agente letterario, ossia qualcuno che si occupa della valutazione dei testi degli aspiranti scrittori da proporre poi alle case editrici; il lettore di una casa editrice, ossia chi si occupa della prima scrematura per conto dell’editore, e infine un correttore di bozze che dia le direttive tecniche vere e proprie su come si correggono le bozze di un testo. Ciascuno avrà circa due/tre ore per portare la sua esperienza ai partecipanti.

5  WEEKEND (6/7 Marzo):

i partecipanti, divisi in due gruppi, avranno avuto un mese di tempo per leggere un romanzo inedito e lavorarci sopra. Durante questo ultimo appuntamento incontrerò separatamente i due gruppi e ascolterò le loro riflessioni/correzioni sul testo loro affidato. Darò loro qualche dritta su come ci si rapporta con un autore in una seduta di editing e, se possibile, incontreranno l’autore del testo per tenere, sotto la mia guida, una vera e propria seduta di editing.

PER CHI: il corso è dedicato ad appassionati lettori, scrittori, aspiranti editor e a chi semplicemente vuole sbirciare nella bottega dove si costruiscono e riparano le storie.

ORARI:

Sabato: dalle 11:00 alle 18:00

Domenica: dalle 9:30 alle 13:30

Totale 50 ore

AUTUNNO 2020

Dal 7 Novembre 2020 a 7 Marzo 2021

COSTO

1890€ , Iva inclusa

1790€ , Iva inclusa per iscrizioni entro il 30 Settembre

DISPONIBILITA’ POSTI

Numero massimo di partecipanti 20
Per info chiama
+39 045 803 69 74

DOVE?

Il corso di svolgerà presso l’accademia Side Academy situata in Via del Fante 5 Verona

Docente del Corso

Andrea Jublin

Davide Longo

Davide Longo (Carmagnola 1971) è scrittore, insegnante, autore radiofonico, cinematografico e teatrale.
I suoi primi romanzi: Un mattino a Irgalem (2001), Il Mangiatore di pietre (2006), L’uomo verticale (2010) così come i successivi Ballata di un amore italiano (2011), Il caso Bramard (2014) e Così giocano le bestie giovani (2018) si trovano in libreria per l’editore Feltrinelli. I suoi libri per bambini e ragazzi sono invece pubblicati da Corraini Edizioni…

Continua a leggere >

Informazioni e Iscrizione

6 + 1 = ?

Side academy logo

Side Academy 

Via del Fante, 5,
37122 Verona (VR)

Informazioni Generali
info@sideacademy.com

Contatti telefonici
+39 045 803 69 74

GET IN TOUCH

© Copyright 2019 – Side Academy: Academy of Animation, visual effects, Arts and Game  | P.IVA 04562200230 |  Privacy Policy | Cookie Policy