12 Mesi

masterclass avanzata in CGI

Gli studenti che seguiranno questo master potranno sviluppare un percorso mirato alla creazione di asset che coprono diverse aree della produzione 3D, con un focus particolare alla modellazione avanzata in Maya e allo sculpting in Zbrush.

Saranno prodotti in questo anno diversi asset tra cui: character per il cartoon, creature per il videogame, ambientazioni per il cartoon e scenografie virtuali per il cinema. Inizia l’approfondimento delle animazione di chracter e la creazione e lo sviluppo degli effetti speciali.

Primo
Trimestre

masterclass avanzata in CGI

Nel 1°trimestre gli insegnamenti ed i progetti accompagnano gli studenti a sviluppare competenze professionali mirate sia alla comprensione delle tecniche di sculpting avanzato con ZBrush, sia alla ricerca di una consapevolezza artistica da maturare in questo anno, anche per chi, non è particolarmente “portato”. Esplorare le tecniche che permettono la creazione di personaggi ed il loro assemblaggio fino alla cura dei minimi dettagli e la comprensione delle differenze tra high poly per il settore cinematografico e dei vfx e low poly per il mondo del videogame, e obiettivo di questo periodo.

Gli insegnamenti ed i moduli di animazione creano i presupposti per comprendere l’importanza della recitazione (acting) e del come rendere fluidi i movimenti dei personaggi animati. Timing e Spacing sono alcune delle voci che diventeranno familiari nel linguaggio degli studenti per iniziare il cammino dell’animazione.

  • Grooming
  • Zbrush
  • Character Rigging
  • Hard Surface
  • Disegno
  • Character Animation
  • Look Development
  • Costume Design: Marvellous Designer

Secondo
Trimestre

masterclass avanzata in CGI

In questo periodo, sia con lezioni frontali, e sia con project work dedicati si porta a conclusione il lavoro e le esercitazioni svolto nel precedente ciclo andando a chiudere il progetto dei character e delle creature ideate e sviluppate nel primo trimestre E’ caratteristica di questa fase di studi l’utilizzo di MARVELLOUS DESIGNER, software principe per la creazione e lo sviluppo di abiti e indumenti virtuali con simulazioni realistiche del comportamento dinamico dei tessuti.

La cura dei dettagli anatomici e dello sviluppo delle dinamiche del corpo dei personaggi o delle creature determina la creazione degli asset necessari allo sviluppo dei corti di animazione e live action. Vengono sviluppati i metodi di progettazione migliori simulando il tipico ambiente lavorativo dello studio di produzione.

  • Look Development 2
  • Compositing
  • Character Animation 2
  • Character Rigging 2
  • Grooming 2
  • Hard Surface 2
  • Zbrush 2
  • Costume Design: Marvellous Designer 2
  • Art Direction

Terzo
Trimestre

masterclass avanzata in CGI

In questo periodo vengono approfondite le tecniche per creare convincenti simulazioni per creare spettacolari effetti cinematografici e nei videogame.
Iniziano le prove generali dello sviluppo ulteriore de i contenuti da inserire negli short movies finali, crowd simulation per l’animazione di massa, finalizzazione dei character con Marvellous Design e prove sull’inserimento degli asset nel fantastico mondo di Unreal Engine.

Saranno inoltre introdotti i concetti di fotogrammetria per il real time, per la gestione di asset iper realistici soprattutto per la Realtà Virtuale e genericamente per il Videogame. Si curano inoltre i dettagli con l’applicazione dei materiali e la loro reazione all’illuminazione e al motore di rendering.

  • Compositing 2
  • Crowd Simulation
  • Unreal realtime
  • Compositing 2
  • Costume Design: Marvellous Designer 3

Quarto
Trimestre

masterclass avanzata in CGI

A conclusione in questo ultimo ciclo di studio, la pratica di lavoro in team e l’inserimento dei propri asset creati all’interno dei progetti dei corti da realizzare, sono il focus su cui concentrare tutte le attenzioni.

A completamento della chiusura dell’anno la finalizzazione dei progetti personali di modellazione,sculpting e animazione avanzata, portano lo studente ad una maggiore consapevolezza delle proprie competenze e a tracciare un primo percorso di esperienza di produzione.

  • SHORT MOVIES
  • PORTFOLIO REFINEMENT
  • REEL FINALE

SPECIFICHE MASTERCLASS AVANZATA IN CGI

DURATA12 mesi
TOTALE ORE LEZIONI FRONTALI E
PROJECT WORK
+ 700 ore
FREQUENZA MATTINA O POMERIGGIO9.00-13.00 dal Lunedì al Venerdì
REQUISITI Valutazione finale minima 1° anno 85/110 o esito positivo dell’esame di ingresso per studenti esterni all’Academy
NUMERO PROGRAMMATO sessione del 11 Ottobre 2020
SOFTWARE UTILIZZATIAutodesk Maya, Pixologic ZBrush, Allegorithmic Substance Painter, Adobe Photoshop, Marvellous Designer, Chaos Group Vray, The Foundry Nuke, Adobe Premiere.

MODULO MASTERCLASS

  • CONCEPTING E STORYBOARDING
  • MODELLAZIONE AVANZATA CON MAYA
  • TEXTURING E SHADING AVANZATO
  • CHARACTER E CREATURE SCULPTING AVANZATO
  • MODELLAZIONE 3D PER IL GAME
  • CHARACTER ANIMATION AVANZATA PER LA PRODUZIONE
  • LIGHTING E RENDERING AVANZATO
  • COMPOSITING E VFX PER LA PRODUZIONE

Modalità di Accesso:

L’ingresso alla Masterclass Avanzata in CGI è subordinato ad un numero programmato di studenti per garantire la qualità delle lezioni frontali e dei progetti sviluppati durante il corso. Ogni classe,dal 2019, per i corsi annuali o triennali in sede sarà formata da massimo 25 partecipanti. Per iscriversi alla Masterclass Avanzata in CGI non è richiesta alcuna capacità artistica, tecnica, o competenza particolare nel campo informatico. I candidati che sono interessati ai nostri corsi, preferibilmente, devono avere:

  • un interesse spiccato per il mondo del cinema, videogame, comics, film d’animazione

  • una passione per l’arte, la musica o per la tecnologia

  • curiosità per il mondo che li circonda e spirito di osservazione. propensione a lavorare in team

L’Accesso al secondo anno è subordinato al superamento delle verifiche trimestrali e dell’esame finale nel primo anno. Possono accedere al 2° e 3° anno del Master in CGI anche candidati non iscritti presso l’Academy, ma saranno sottoposti ad un esame di ammissione della durata di 3 giorni, 4 ore al giorno per complessive 12 ore.

Prospettive Lavorative

Per gli studenti che concluderanno gli studi al primo anno, le prospettive
lavorative orbitano intorno alla figura del 3d Generalist. Il 3d Generalist
è un 3d Artist che ha conoscenze di base nei vari aspetti principali
della pipeline produttiva della CGI. Scopri alcune delle aree principali di
studio e di sviluppo successivamente in ambito professionale

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