Studia e lavora con noi

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Effetti speciali da Oscar: da Verona a Roma, c’è una scuola che porta a Hollywood

Tra i docenti della Side Academy c‘è Sarah Arduini, key artist de «Il Re Leone» oggi record d’incassi. In prima linea nella computer grafica anche Torino, l’Abruzzo e la Sicilia di Thomas Bendinelli

Un settore in crescita

Cinema, pubblicità, gaming ma anche automotive e diversi altri settori produttivi. Se fino a qualche anno fa chi voleva formarsi nella computer grafica doveva andare all’estero, oggi in Italia sono diversi i centri dove formarsi per tutte le professionalità del mondo dell’animazione e degli effetti speciali. Da Roma a Torino passando per Milano e Verona dove, alla Side Academy, tra i docenti c’è anche Sarah Arduini, key artist de Il Re Leone oggi record d’incassi.

 

 

La grafica del futuro a Verona

Gli effetti grafici speciali e la grafica 3D del futuro nascono a Verona, alla Side Academy. Dal prossimo ottobre prende infatti il via il primo corso triennale specializzato nella Cgi, ossia quell’ambito della programmazione grafica destinato a realizzare effetti speciali digitali. Per i non addetti ai lavori: sono i cartoni animati dei colossal statunitensi, dalla Disney alla Marvel. I docenti sono specialisti del settore, come Sarah Arduini, che ha lavorato nelle più prestigiose società di visual effects a Londra, vincendo insieme al proprio team l’Oscar per migliori VFX per il film Jungle Book della Disney. La docente peraltro è al centro della cronaca cinematografica in questi giorni: ha infatti svolto il ruolo di «key artist» per la Moving Picture Company che è responsabile degli effetti speciali del Il Re Leone, già oggi record di incassi.

Articoli recenti

La notte dei Draghi D’oro al Festival di Venezia

79^ edizione del Festival di Venezia

Giffoni Film Festival Good Games