Studia e lavora con noi

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Effetti speciali da Oscar: da Verona a Roma, c’è una scuola che porta a Hollywood

Tra i docenti della Side Academy c‘è Sarah Arduini, key artist de «Il Re Leone» oggi record d’incassi. In prima linea nella computer grafica anche Torino, l’Abruzzo ela Sicilia di Thomas Bendinelli

 

Un settore in crescita

Cinema, pubblicità, gaming ma anche automotive e diversi altri settori produttivi. Se fino a qualche anno fa chi voleva formarsi nella computer grafica doveva andare all’estero, oggi in Italia sono diversi i centri dove formarsi per tutte le professionalità del mondo dell’animazione e degli effetti speciali. Da Roma a Torino passando per Milano e Verona dove, alla Side Academy, tra i docenti c’è anche Sarah Arduini, key artist de Il Re Leone oggi record d’incassi.

 

 

La grafica del futuro a Verona

Gli effetti grafici speciali e la grafica 3D del futuro nascono a Verona, alla Side Academy. Dal prossimo ottobre prende infatti il via il primo corso triennale specializzato nella Cgi, ossia quell’ambito della programmazione grafica destinato a realizzare effetti speciali digitali. Per i non addetti ai lavori: sono i cartoni animati dei colossal statunitensi, dalla Disney alla Marvel. I docenti sono specialisti del settore, come Sarah Arduini, che ha lavorato nelle più prestigiose società di visual effects a Londra, vincendo insieme al proprio team l’Oscar per migliori VFX per il film Jungle Book della Disney. La docente peraltro è al centro della cronaca cinematografica in questi giorni: ha infatti svolto il ruolo di «key artist» per la Moving Picture Company che è responsabile degli effetti speciali del Il Re Leone, già oggi record di incassi.

Articoli recenti

La notte dei Draghi D’oro al Festival di Venezia

79^ edizione del Festival di Venezia

Giffoni Film Festival Good Games